Premessa
L’ambizione per molti giovani è di fare della propria passione per la grafica 3D una professione.
E non è affatto difficile, considerando che questo mondo, in continua crescita, offre ottime possibilità lavorative, sia in italia che all’estero.
Oggi infatti il mondo dell’industria dell’animazione 3D ha assunto dimensioni enormi, che va dall’entertainment al gaming, alla video advertising, all’architettura.
Come diventare esperti in animazione 3D?
Sviluppare capacità e competenze, ovviamente.
La scelta migliore per raggiungere questo obiettivo è frequentare una scuola di animazione.
Oggi l’offerta formativa nel campo è molto vasta. In Italia ci sono molte scuole di animazione 3D accreditate che offrono master specifici per ogni specializzazione.
Benefici nel frequentare una scuola di animazione:
- Diploma o laurea
- Insegnamento qualificato di esperti del settore
- Opportunità di job placement
- Accesso ai software più recenti
- Accesso ad ambienti per motion capture ed attrezzature di alto livello
Inoltre, la maggior parte degli studi assumono personale che possa provare che abbiano ricevuto una formazione adeguata basata sulle più recenti tecnologie.
Le migliori scuole di animazione in Italia
In Italia ci sono oggi molte scuole di formazione per futuri artisti del 3D.
Di seguito abbiamo selezionato le più quotate che offrono una preparazione di alto livello.
Nello stilare questa lista abbiamo preso in esame oltre 50 scuole in tutta Italia. Il nostro obiettivo è quello di dare ai futuri studenti le informazioni necessarie per fare una scelta ponderata sia della scuola che del programma didattico che seguiranno.
I criteri di selezione che abbiamo seguito sono principalmente i seguenti:
- Qualità della programmazione
- Reputazione del corpo docente
- Reputazione nel job placement
- Qualità dei lavori di animazione degli studenti diplomati
Premettiamo che non esiste una scuola “migliore”, ma sicuramente una scuola “giusta” per le specifiche esigenze dello studente. Oltre al costo (che non abbiamo inserito nei parametri di selezione, ndr) ogni studente ha esigenze diverse per quanto riguarda la tipologia di scuola e il rigore accademico, i requisiti tecnologici, la cultura del campus e le opportunità di job placement.
Rainbow Academy
Pro: Approccio produttivo, attrezzatura all’avanguardia, insegnanti di alto livello
La Rainbow Academy è la più grande realtà nel campo dell’animazione 3D ed effetti speciali in Italia. Negli anni infatti ha saputo unire formazione e produzione, offrendo agli studenti il vantaggio di avere sotto lo stesso tetto un partner di eccellenza dell’industria 3D internazionale: Rainbow CGI (quelli che hanno sfornato le Winx, per citarne una).
Questo permette agli allievi di vivere una full immersion esperenziale unica per nel panorama italiano, molto vicina alla filosofia di formazione delle più importanti università americane.
Perchè scegliere Rainbow Academy?
L’accademia Rainbow offre una vasta offerta formativa, insegnanti di eccellenza che operano quotidianamente in produzioni importanti e la possibilità di utilizzare ambienti ed attrezzature avanzate che difficilmente sono presenti nelle classiche scuole di formazione.
Corsi Rainbow Academy:
Digital production
Strutturato attorno al software Maya, VRay e Nuke, il master in Digital Production è un percorso formativo completo per diventare esperti di 3D e VFX per cinema, animazione e videogames. Dalla modellazione e lo sculpting 3D al grooming, al texturing, rigging, VFX, VR, lighting e compositing.
7 mesi full day con didattica, produzione e workshop.
3D Digital Architecture
Il Master 3D Digital Architecture è rivolto a chi intende dedicarsi alla visualizzazione 3D statica ed animata al servizio dell’Architettura. I prerequisiti esigono nozioni informatiche base e CAD 2D. Lo scopo del corso è la formazione di un esperto professionista in visualizzazione architettonica 3D con capacità gestionale di articolati progetti singolarmente o in team. Risorsa professionale molto richiesta in studi di produzione e progettazione.
Digital Interactive
Questo corso approfondisce le capacità creative e tecniche necessarie nella progettazione dei personaggi e sviluppare le competenze in modellazione 3D e animazione, progettazione di giochi e programmazione. Gli studenti, attraverso la manipolazione dei supporti digitali, sono guidati a creare sistemi interattivi che facilitano la partecipazione, trasmettono informazioni, comunicano storie e migliorano le esperienze della gente.
3D Digital ConceptArt
Progettato per formare figure professionali con padronanza completa sulle tecniche utilizzate dagli artisti per lo sviluppo di videogiochi e film. Scegliere il programma Digital Concept Art significa indirizzarsi verso un settore specifico dell’industria: la carriera nell’animazione 3D con specifiche skills nel disegno, dalla prospettiva alla ombreggiatura, al colore, alla composizione.
Altri corsi:
Digital production, Master di animazione 3D e VFX, 3Digital Architecture, 3Digital Interactive, Master VR 360
Corsi online:
Master Z-Brush, Houdini, Python
Link: Rainbow Academy
Accademia Nemo
Plus: Workshop internazionali
Situata a pochi passi da Ponte Vecchio a Firenze in un’affascinante location del centro storico, la scuola Nemo Academy è una realtà affermata in Italia nel campo dell’illustrazione 2D, l’animazione, web design e grafica 3D.
I suoi programmi didattici hanno durata triennale e prevedono una frequenza di due lezioni settimanali più un Openday di 3 ore facoltativo e gratuito.
Nonostrante le dimensioni della scuola siano minori rispetto alle altre, la Nemo Academy risponde con un’attenzione particolare al singolo studente e l’organizzazione di una serie di workshop con professionisti ed artisti di alto livello provenienti da Disney, Dreamworks e Pixar.
Sebbene non vengano citati nel sito dell’accademia, i docenti accreditati sono molto attivi in workshop avanzati durante tutto l’anno.
Perchè scegliere Nemo Academy?
Per chi non cerca un campus di formazione a tempo pieno. Punti di forza, i workshop di alto profilo.
Corsi Nemo Academy:
Visual Concept Art
Tre sono le aree che oggi qualificano la concept art: Cinema FX, Video game e 3D. Il percorso parte dagli studi e layout tradizionali e digitali per arrivare alla creazione di modellature tradizionali (maquette), e in grafica 3D. Gli sbocchi professionali: Concept Artist, Mecha designer, Digital FX Artist, Storyboard artist, Characters designer, modellatore 3D.
Game Artist
La finalità del Game Artist è la realizzazione dell’aspetto visivo del videogame. Le materie del corso sono Characters designer (creazione dei personaggi) Tecnica di Regia, Creazione di Storyboard, Editing video, Digital Painting e Grafica 3D. Workshop in esclusiva per gli studenti con professionisti della digital art e dei video game, da Disney, Dreamworks e Pixar.
Grafica 3D
In questo corso sono contemplati i software maggiormente usati attualmente dalle maggiori case di produzione mondiali come: Autodesk Maya e ZBrush. Il percorso formativo fa si che l’allievo possa giostrarsi con spiccate capacità nell’impiego di tutti i programmi opportuni al suo sbocco professionale. Tutte le sfaccettature nell’universo 3D saranno affrontate dagli studenti per apprendere le opportune pertinenze e scegliere poi l’ambito professionale più congeniale.
Cinema d’Animazione
Disegno, illustrazione e animazione sono materie imprescindibili nel percorso didattico che si avvale dell’esperienza di professionisti del settore. Il corso prepara alla professione di animatore e si sofferma sullo studio e l’applicazione delle più attuali tecniche di modellazione e animazione. Nel corso vengono affrontate materie come Characters designer (creazione dei personaggi), Tecnica di Regia, creazione di Storyboard, videomontaggio, digital painting e Grafica 3D.
Altri corsi:
E Design Illustrazione, Web Graphic Design, Filmmaking, Fumetto
Link: Accademia Nemo
Big Rock
Plus: location, spirito social
Storica scuola di animazione 3D, ha formato quasi tutta la vecchia guardia dei 3D Artist in Italia che ora lavorano anche all’estero.
Una fattoria circondata dal verde nei pressi di Roncade (Treviso) dove i ragazzi hanno l’opportunità di vivere una full immersion nel mondo della grafica 3D.
L’offerta didattica è stata ampliata di recente spaziando dal 3d generalist alla virtual reality. I corsi sono delle full immersion di 5 giorni settimanali con durata che varia dalle 14 alle 21 settimane a seconda del percorso formativo scelto. Molto spazio è dato ai viaggi all’estero organizzati dalla scuola per visitare gli Stati Uniti e gli studi Pixar e Londra con lo studio di Mpc.
I docenti dei Master sono tutti i migliori ex studenti selezionati con criteri meritocratici tra le eccellenze chiamati “Red”.
Perchè scegliere Big Rock?
Questa scuola è per chi vuole sentirsi “Bigrocker”, per chi si vuole immergere in uno spazio tutto dedicato al 3D, dove sentirsi protagonisti di un grande sogno.
Corsi Big Rock:
Master Computer Grafica
Il Master in Computer Grafica è un corso intensivo di 21 settimane full time che si sviluppa in un percorso formativo che parte da zero e indaga tutti gli aspetti della computer grafica, dal CGI ai render, alla previsualizzazione. Durante il corso si alternano studio teorico ed attività pratiche, corredateda workshop di approfondimento.
Master Concept Art
Il corso di specializzazione in character design, composizione e sviluppo di ambientazioni per cinema, tv e videogiochi. Della durata di 14 settimane, il corso prevede già competenze e passione nel disegno. Lo studente imparerà a dare forma visiva alle idee trasformando l’immaginario in animazione reale. Lo strumento che più verrà utilizzato? Chiaramente la tavoletta grafica.
Master VR
Quattro macroaree di apprendimento sono sviluppate attraverso il percorso del Master in Virtual Reality. Maya – Texturing – Engines – Tech. Una o più settimane sono assegnate ad ogni area per incrementare al più alto livello le conoscenze tecniche degli studenti e rendere ancora più intrigante l’esperienza della realtà virtuale.
3D Animation
Il corso si rivolge agli aspiranti animatori con nozioni generali di 3D ma anche ad animatori “middle” che desiderano rispolverare e approfondire le regole base dell’animazione. I giorni saranno scanditi da momenti di esercizio a discussioni, perché solo con l’analisi accurata del proprio lavoro, si può ottenere un’animazione efficace.
Link: Big Rock
IED
Plus: Formazione universitaria
Divetato da qualche anno università accreditata, l’Istituto Europeo di Design offre un’offerta formativa polivalente. Lo IED spazia dal Sound Design all’illustrazione, dal web design al fashion design, dalla Digital Graphics alla CG animation, in percorsi formativi della durata di 3 anni full time.
L’obiettivo dei percorsi di studi dello IED è formare studenti con solido background su una vastità di tematiche correlate. Si acquisiscono competenze tecniche e strumentali specifche, supportate da nozioni teoriche e metodologiche per plasmare una cultura dei “linguaggi della comunicazione visuale in chiave storica e sociologica”.
Due i corsi: “illustrazione e animazione” con specializzazione in animazione e “CG Animation“, entrambi di durata triennale.
Perchè scegliere lo IED?
Per chi vuole una formazione completa di tipo universitario.
Corsi IED:
Master in Animation Design
Il Master in Animation Design fornisce le competenze per potersi inserire in società di produzione indipendenti, studi di ricerca e progettazione. Il Master si prefigge l’aggiornamento delle competenze nella sfera dell’animation concept design individuando alcuni punti su cui si focalizza l’evoluzione del workflow di produzione. La didattica si articola in tre macro aree: progettuale, tecnico-strumentale e produzione-marketing.
CG Animation
L’affascinante carriera del Concept Artist si intraprende attraverso un percorso di affinazione della tecnica, di scoperta di un metodo, di concentrazione della propria arte. Le lezioni sono molto intense e il ritmo serrato per futuri professionisti con passione immensa per il disegno. L’ultimo anno del corso di CG Animation è dedicato alla specializzazione e all’approfondimento dei tre principali ambiti professionali e allo sviluppo del Progetto di Tesi.
Altri corsi:
Grafica 3D – Visual Effects Base e Avanzato, Video Design and Filmmaking
Link: IED
Scuola Internazionale di Comics
La Scuola Internazionale di Comics è un accademia storica in Italia. Nata nel lontano 1979, è stata sempre considerata un punto di riferimento nella creazione del fumetto 2D e nell’animazione tradizionale.
Oggi offre ai propri allievi nuovi percorsi triennali a frequenze bisettimanali nel campo della grafica 3D, dalla colorazione digitale all’animazione 3d, senza mai perdere però l’impronta legata ai comics e al mondo delle arti figurative classiche.
Perchè scegliere la Scuola Internazionale di Comics?
Per chi è appassionato di “letteratura disegnata” è senz’altro una scelta da tenere in grande considerazione.
Corsi Scuola Internazionale di Comics:
Modellazione 3d
Il percorso parte dai primi approcci di modellazione, affiancati dallo studio dell’anatomia, fino all’impiego del digitale. Tre aule sono dedicate alle arti figurative, dove non sono previste attrezzature particolari, ed un’aula attrezzata di Mac di ultima generazione, dotati dell’ultima versione di ZBrush. Gli allievi lavoreranno singolarmente, con supervisione di docenti professionisti.
Concept Art per Videogame
L’obiettivo del programma biennale di Concept Art è formare gli studenti affinché acquisiscano tutte le competenze tecniche e teoriche necessarie allo sviluppo del design di personaggi e ambientazioni. Gli allievi apprenderanno i concetti di base del disegno e dei programmi 3D attualmente utilizzati nell’industria di settore assieme ai metodi per la ricerca, l’analisi e lo sviluppo di un design.
3d Maya
Durante lo svolgimento del corso gli allievi si esercitano per determinare il personale livello di apprendimento. Il corso si avvale dell’insegnamento di 3D Maya, fino alla realizzazione di un filmato di animazione 3D, per raggiungere gradualmente la professionalità necessaria per realizzare corti e lungometraggi 3D, pubblicità, animazioni per videogames, effetti speciali cinematografici.
Realta’ Virtuale
Lo scopo è quello di fornire gli strumenti per muoversi in autonomia e/o in equipe nel vasto mondo della multimedialità applicata alle varie professioni. Basato sul metodo sperimentale, il corso prevede l’uso di tecnologie di ultima generazione per un reale approccio con il mondo ed il mercato del lavoro tramite esperienze professionali reali.
Altri corsi:
Rhinoceros, Digital Storytelling , Video Making, Zbrush, 3D Cinema Fx
Link: scuolacomics
Mohole
Pro: corsi monotematici
La Mohole nasce nel 1998 come luogo di sperimentazione tra teatro, fumetto, grafica e design.
Il programma formativo odierno prevede una serie di corsi monotematici, dalla modellazione 3D fino ad arrivare alla creazione di effetti speciali digitali e all’animazione .
Sulla scia della più nota accademia di Treviso, la scuola Mohole punta a creare un ambiente a misura di studente, e a offrire l’opportunità di vivere costruttive esperienze di viaggio all’estero.
Il percorso può durare uno o più anni scolastici e le lezioni sono giornaliere e obbligatorie. La scuola offre workshop e laboratori in cui immergersi per proseguire nella fase produttiva, rilasciando un attestato di frequenza che certifica le reali competenze acquisite e spendibili nella professione, oltre che gli attestati ufficiali Adobe, Maxon Cinema4D e Rhinoceros.
Perchè scegliere la Mohole?
Per chi preferisce percorsi di specializzazione specifici, senza precludersi la possibilità di vivere in una dimensione da campus.
Corsi Mohole:
3D Animazione con Maya
Due sere alla settimana per un anno scolastico, questo è l’impegno richiesto per conquistare le competenze per modellare e renderizzare con Maya, software leader dell’animazione 3D. Lo studente sarà impegnato nella creazione di personaggi e rifacimenti di interni ed esterni, lavorare sulla illuminazione, infine il rendering.
3D Motion Graphics
Studi, aule, laboratori, sono progettati per apprendendo e consolidando tecniche, metodi, stili e processi produttivi.
In questo corso, con un impegno serale di una volta alla settimana da ottobre a giugno, lo studente acquisirà tutte le nozioni e le maestrie da applicare nella professione.
Altri corsi:
3D Revit, Cinema 4D, Rhinoceros, 3D Studio Max, ZBrush e Stampa 3d
Link: Mohole
mykeystudios
Nata nel 2006, la scuola MyKey offre, nella sua sede operativa a Milano, una serie di corsi di CG, Animazione 2D e 3D, VFX, Rendering, Character Rigging e Post Produzione.
Particolarmente interessanti in questa selezione sono i master in Animation, VFX e Virtual Reality, che prevedono un percorso formativo di 6 mesi con lezionidal da lunedì al venerdì.
Perchè scegliere la Mykey Studios?
Per chi non cerca un accademia all’americana, ma una buona scuola in centro a Milano.
Corsi MyKey Studios:
VFX Master Class
Obiettivo del Master è formare gli allievi nelle più articolate tecniche per creare effetti speciali digitali oggi utilizzate nelle più famose produzioni cinematografiche. Una parte del corso è dedicata al compositing avanzato in Nuke, per la realizzazione di effetti con filmati live action e per l’ottimizzazione della resa finale. Si studiano inoltre approfondite tecniche di scripting in MEL e Python per la gestione e l’ottimizzazione degli effetti.
Concept Art
Acquisire le tecniche più opportune per la creazione del concept e delle illustrazioni per videogiochi e animazioni sono le priorità del corso. Si approfondiscono temi come Character design, environment design e le basi di storyboarding. Le conoscenze acquisite sono applicabili a videogames, spot, commercial.
Maya Computer Animation
Virtual Reality Master Class
L’obiettivo del master è dare agli allievi le competenze necessarie per la creazione di videogiochi e relativi asset 3D tramite l’uso di Autodesk Maya, Unity e VR. Si studieranno le principali caratteristiche relative alle diverse piattaforme (PC, console e mobile) e le possibili implementazioni di VR. Ci si confronterà dunque con l’editor di Unity per creare le mappe di gioco, importare gli asset e creare tutti gli elementi scenografici.
Altri corsi:
Architectural Design, Revit Essential, 3ds Max & V-Ray Essential, Houdini Core Module
Link: MyKeyStudios
© Tutti i diritti relativi alle immagini ed i marchi utilizzati per la realizzazione di questo articolo sono di proprietà delle rispettive scuole di animazione. Esse sono state oggetto di editing per esigenze di redazione.
Per richieste di modifica contattare la redazione di KataBlog.
Ultimo aggiornamento: 16/03/2018