I maglioni di Natale (e non) nei film e serie tv
Ci sono maglioni che hanno fatto la storia del piccolo e grande schermo. E che oggi sono un simbolo della cultura pop. Ci si può forse dimenticare del maglione old style del mitico Drugo ne “Il grande Lebowski” o i maglioni di Mugatu in “Zoolander“?
Per non parlare dei maglioni di Natale, croce e delizia di ogni sitcom che si rispetti. Vi ricordate Carlton, il cugino di Willy, “il principe di Bel Air“?
Ecco a voi alcuni dei più iconici esempi tratti da film e serie tv, che hanno fatto breccia nel cuore del pubblico.
I maglioni abbondanti di Jeffrey Lebowski, il “Drugo” de “Il grande Lebowski”
Lo sguardo svagato e annoiato, la barba lunga e le movenze dinoccolate sono i marchi di fabbrica di Jeffrey Lebowski, lo straordinario personaggio interpretato da Jeff Bridges nel film di culto “Il grande Lebowski” del 1998. Il lungometraggio diretto dai fratelli Coen segue le gesta (poco) eroiche del Drugo, un disadattato fumatore di erba che si ritrova coinvolto suo malgrado in una vicenda intricata con personaggi assurdi, sullo sfondo di una Los Angeles fumettistica.
Ciò che contraddistingue il Drugo è anche l’abbigliamento a dir poco casual, fra cui spicca un indimenticabile maglione di lana con motivi geometrici che è rimasto impresso nella memoria dei cinefili.
Lo scostante Mark Darcy de “Il diario di Bridget Jones”
Colin Firth è uno degli attori più talentuosi degli ultimi decenni. Nella fortunata commedia “Il diario di Bridget Jones” del 2001 interpreta l’arrogante e scostante Mark Darcy, un antieroe che alla fine si ritrova coinvolto in una storia romantica con la protagonista.
Quella in cui indossa un maglione natalizio con una renna gigantesca dal naso rosso è probabilmente la scena cinematografica più famosa in cui compare quest’indumento.
Lars Lindstrom di “Lars e una ragazza tutta sua”
Commedia grottesca del 2008 con un Ryan Gosling particolarmente ispirato. “Lars e una ragazza tutta sua” narra la storia dello stralunato ventisettenne Lars Lindstrom, un sociopatico solitario che un giorno presenta alla famiglia una bambola gonfiabile sostenendo che è la sua fidanzata.
La scena della presentazione è resa ancora più surreale dal maglione natalizio di Lars, con tanto di renne e fiocchi di neve stilizzati.
Harry Potter in “Harry Potter e la pietra filosofale”
La celeberrima saga del maghetto Harry Potter non ha bisogno di presentazioni. I film tratti dai libri della scrittrice J. K. Rowling hanno lanciato la carriera di Daniel Radcliffe ed Emma Watson, oltre a far sognare milioni di piccoli.
Le vicende dei maghetti si svolgono prevalentemente presso la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, un luogo dal clima rigido che costringe i giovani protagonisti a indossare dei pesanti maglioni di lana.
Morgan di “The Mindy Project”
Nella serie tv “The Mindy Project“, la protagonista è la sensibile ginecologa Mindy Lahiri della Shulman & Associates, interpretata dall’attrice Mindy Lahiri. L’episodio “Christmas Party Sex Trap” della seconda stagione vede un sensuale ballo hot di Danny sulle note di “Try Again” di Aaliyah e un cameo di Maria Menounos che canta “Santa Baby”. La puntata si segnala anche per il vivace maglione indossato da Morgan.
I protagonisti di “Modern Family” con i classici maglioni di Natale
“Modern Family“, serie tv statunitense ideata da Christopher Lloyd e Steven Levitan, verte sulle vicende di una famiglia allargata di Los Angeles. Nell’episodio natalizio “Tradizioni e contraddizioni”, vediamo i Dunphy celebrare le feste mandando un videomessaggio alla nonna con indosso i famigerati maglioni di natale.
Mugatu nel cult movie “Zoolander”
“Zoolander” è un film di culto dal taglio surreale e demenziale su due modelli interpretati da Ben Stiller (anche regista) e Owen Wilson. Nella pellicola, che rappresenta in modo parodistico l’ambiente dell’alta moda e vede la presenza di personaggi famosi come David Bowie e Natalie Portman, si vedono numerosi abiti eccentrici e fuori da ogni canone.
In tutto ciò, il maglione dal sapore solo vagamente natalizio indossato da Mugatu (Will Ferrell) rischia di passare inosservato, ma i fan lo hanno comunque apprezzato.
Seth Cohen della serie “O.C.”
Non sono poche le serie televisive dove il protagonista è un adolescente asociale con pochi amici e ancor meno ambizione. Tra queste si segnala “O.C.“, andata in onda nei primi anni duemila, che narra la storia dell’introverso Ryan Atwood. Nell’episodio “La festa di tutti”, Seth Cohen (interpretato da Adam Brody) conia il neologismo “Chrismukkah” per definire l’unione della festività cristiana con quella ebrea e indossa un maglione natalizio con delle renne rosse.
Charlie e Mac di “C’è sempre il sole a Philadelphia”
Quattro amici, un pub irlandese e la variegata umanità della città più grande della Pennsylvania: questi gli ingredienti della fortunata sitcom targata FX “C’è sempre il sole a Philadelphia“.
Nell’episodio speciale “Un Natale molto allegro” della sesta stagione, lo spirito delle feste raggiunge il Paddy’s Pub spingendo Charlie a indossare un maglione di lana con un cottage. Mac va ancora oltre, con una maglia senza maniche decorata da un simpatico albero di Natale.
Il compassato Carlton di “Willy il principe di Bel Air”
“Willy il principe di Bel Air” è una serie tv di culto degli anni novanta: le avventure dello scanzonato Willy che viene catapultato dai bassifondi di Filadelfia al lusso dei sobborghi di lusso di Los Angeles hanno lanciato la carriera della star Will Smith. Fra i personaggi degni di rilievo troviamo Carlton, il ricco e viziato cugino snob di Willy che è rimasto nell’immaginario collettivo grazie ai suoi balletti.
Nell’episodio “Vacanze di Natale” della seconda stagione Carlton si esibisce per la prima volta in una delle sue danze, per l’occasione con indosso un bel maglione a tema.
Ho adorato questo articolo. È necessario divertirsi un po ‘e davvero che questo maglioni di Natale ha reso la mia giornata