Disegni e modelli 3D pronti da scaricare: i migliori siti e marketplace
Cerchi modelli 3D Hi-Res per i tuoi progetti 3D o per stampare con la stampante 3D? Scopri i migliori siti e motori di ricerca per trovare file STL ed altri formati gratuiti e premium.
Questa è una selezione dei migliori siti web, archivi, marketplace per scaricare gratuitamente modelli 3D pronti per i tuoi progetti architettonici, di design, ingegneristici.
Alcuni di questi siti includono anche vetrine per la vendita di progetti 3D. Quindi, se sei un modellatore 3D e hai voglia di guadagnare denaro, queste sono piattaforme perfette per mostrare il tuo lavoro e venderlo.
Premessa: quali sono i formati 3D più usati?
Ci sono diversi formati 3D. La maggior parte sono formati nativi progettati specificamente per i diversi software di modellazione. Molti di questi formati sono compatibili con diversi programmi di grafica 3D per cui sono molto utili per poter visualizzare, importare ed esportare i modelli.
- obj (OBJ)
OBJ è in assoluto il formato più versatile per via della sua compatibilità con la maggior parte dei programnmi 3D. Scritto in formato testo, rappresenta la posizione di ogni singolo vertice, coordinata UV, normale e faccia per formare la geometria 3D. Supporta sia i poligoni che le geometrie libere (curve e superfici). - fbx (Autodesk FBX)
- max (3DS Max)
- c4d (Cinema 4D)
- ma/mb (Maya)
- blend (Blender)
- unitypackage (Unity Game Engine)
- upk/uasset (Unreal Game Engine)
- dae (Collada)
- 3ds (3D Studio)
- skp (SketchUp)
- lxo (Luxology Modo)
- lwo/lws (Lightwave)
- stl (StereoLithography)
Nato per la prototipazione rapida attraverso software CAD, è il formato principale della stereolitografia CAD. Il vantaggio principale è la sua semplicità nel processo di generazione, ma per progetti di grande precisione meglio affidarsi ad altri formati. - dwg (Drawing)
- dxf (Drawing Interchange Format o Drawing Exchange Format)
- dwf (Design Web Format)
- fbx (FilmBox)
- collada (Collaborative Design Activity)
Sviluppato su XML, il Collada nasce con l’intento specifico di essere un formato di interscambio tra applicazioni molto potenti. Permette di importare geometrie mesh, materiali, texture, shaders, telecamenre, skin, morphing e addirittura animazione, simulazioni fisiche e istanze.
Lista dei migliori siti dove scaricare modelli 3D gratis e a pagamento
CGTrader.com
- Marketplace: Gratis, A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .fbx, .max, .c4d, .ma/mb
CGTrader è un marketplace completo specializzato nell’acquistare e vendere modelli 3D. Oltre a permettere la facile ricerca fra oltre 670.000 modelli pronti per il download (per lo più a pagamento, ma si trovano anche molti prodotti free), offre un aiuto importante suddividendo i modelli in tre macrocategorie:
- “Low-poly” (modelli per videogiochi, applicazioni in tempo reale VR & AR)
- “3D model” (rendering, modelli CG per la simulazione, visualizzazione, pubblicità, video)
- “3d Printing models” (modelli da usare con la propria stampante 3D).
Infine, non manca il marketplace per la ricerca e scambio di lavoro, perfetto per chi cerca partners su un progetto o ha dei lavori da delegare.
Senz’altro il miglior sito oggi sul mercato.
TurboSquid.com
- Marketplace: Gratis, A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .ftx, .max, .c4d, .ma/mb, .blend, .unitypackage, .upk/uasset, .dae, .3ds, .skp, .lxo, .lwo/lws, .stl
TurboSquid, dopo CGTrader, è probabilmente il marketplace più completo. Offre una quantità infinita di modelli, con un sistema di ricerca fluida e veloce. Possiamo discriminare i prodotti per software utilizzato, per formato, per categoria.
E’ possibile inoltre visualizzare i modelli che rispettano lo standard “CheckMate Pro”, che ne certifica la qualità e garantisce rendering senza errori, scaling perfetto, UVs puliti, nomenclatura di oggetti e materiali, formati nativi, etc..
Non manca il pieno supporto sui prodotti acquistati ed il diritto di recesso.
PixelSquid: fratello di TurboSquid, rendering in PNG pronti all’uso
Un po’ OT, ma vale la pena dare uno sguardo anche a Pixelsquid.com, un marketplace che permette di fare il download di modelli renderizzati su trasparenza (in PNG) a 360°, pronti all’uso su progetti di rendering grafico.
SketchFab.com
- Marketplace: A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .stl, .obj, .ion, .bmp, .zbrush, .mtl
SketckLab è una grande community dove tutti gli utenti possono condividere e vendere le proprie creazioni. Non manca un forum degli utenti ed un blog molto seguito con tutorial molto ben fatti.
Un marketplace sotto forma di social network che si distingue dal resto dei portali. L’utente ha un suo profilo, può essere seguito (stile Twitter o Facebook), e può essere anche contattato sulla base delle sue skills. Per i modellatori e animatori, essere inserito fra i “Pro Users” può essere un ottima risorsa per trovare nuovi committenti.
Free3D.com
- Marketplace: Gratis, A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .fbx, .max, .c4d, .oth, .dae, .mtl
Il nome del sito è un po’ fuorviante, ma esprime il principale obiettivo del sito: offrire modelli 3D gratis. Non è proprio così, ma se non altro hanno cercato di mettere in evidenza la suddivisione fra i prodotti free ed i prodotti premium.
Tralasciando la facile critica, il sito offre un buon numero di modelli da scaricare e una buona suddivisione in categorie.
Da notare l’apprezzabile elenco delle specifiche nella descrizione del modello, il numero di poligoni, se il prodotto offre le texture, se è rigged, animato o mappato UV. Se non altro nei modelli premium. Pare che nei modelli free non tutti gli utenti inseriscano i dati in modo corretto.
Thingiverse.com
- Marketplace: Gratis
- Tipologia modelli: modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .stl
Thingverse non è un marketplace, ma una piattaforma di condivisione. Gli utenti sono esortati a condividere i propi modelli 3D affinchè l’intera comunity possa beneficiarne, creando, stampando e ispirando gli altri a sua volta. senz’altro un sito di riferimento per gli studenti ed appassionati del DIY.
Sponsorizzato dalla MakerBot, una delle più grandi aziende produttrici di stampanti 3D.
MyMiniFactory.com
- Marketplace: Gratis, A pagamento
- Tipologia modelli: modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .stl
MyMiniFactory si occupa strettamente di modelli per stampa in 3D e combina due anime. Da un lato è simile a Thingverse, una community di appassionati attivi che scaricano, danno consigli, migliorano, caricano modelli online. Dall’altro è un classico marketplace, dove si possono trovare modelli 3D di alta qualità realizzati da professionisti a basso costo da scaricare. MyMiniFactory è strettamente connesso ad alcuni e-commerce attivi nella vendita di stampanti 3D.
Interessante la sezione relativa ai concorsi. Qui le grandi aziende e multinazionali possono proporre alla comunity di MiniFactory, che conta oltre 55.000 print designer 3D, la possibilità di vincere premi partecipando a delle competitions.
Per chi sottoscrive un abbonamento premium il sito offre una navigazione libera da pubblicità e la possibilità di stampare con un click con il servizio “Click & Print”. Stampare direttamente senza passare per lo slicing!
3dOcean.net
- Marketplace: A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D
- Formati disponibili: .obj, .fbx, .max, .c4d, .mb, .lwo
57k modelli per la stampante 3D e texture CG a partire da 1 dollaro. Si promuove così il marketplace della Envato, conosciuta ai più per altri servizi come ThemeForest e CodeCanyon.
Envato è sinonimo di garanzia per quanto riguarda la qualità degli upload. Gli autori devono seguire stringenti regole per poter inserire i propri modelli sulla piattaforma, e sono esortati ad offrire quanto più supporto possibile ai propri clienti.
CreativeMarket.com
- Marketplace: A pagamento
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .fbx, .max, .c4d, .ma/mb
Marketplace generalista. In un’unica piattaforma offre dalle foto stock ai templates per le brochures, dai temi per WordPress alle scene ed oggetti in 3D.
I modelli sembrano avere un’ottima qualità, ma mancano di descrizione approfondita e specifiche. D’altro canto, è l’unico sito dove è possibile esplorare l’alberatura della cartella.
TraceParts.com
- Marketplace: Gratis
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .fbx, .max, .c4d, .ma/mb
TraceParts si distingue da tutte le piattaforme di questa lista per lo scopo del progetto. Destinato principalmente ad ingegneri meccanici e specialisti del disegno industriale, permette loro di scaricare gratis i modelli 3D delle parti meccaniche prodotte dalle singole aziende categorizzate in cataloghi.
Il modello di business di TracePart? Semplice. L’azienda che ha commissionato il progetto a cui lavora l’utente, sarà stimolato ad acquistare proprio quei componenti di progetto. Secondo TraceParts stessa, “l’86% dei componenti scaricati viene acquistato”.
Archive3D.net
- Marketplace: Gratis
- Tipologia modelli: low-poly, modelli 3D, modelli per stampa 3D
- Formati disponibili: .obj, .3ds, .mtl
Directory di modelli 3D free. Essendo un servizio completamente gratuito non ci si può aspettare troppo. Il sistema di ricerca è affidato a query su Google, la pubblicità è invasiva, trovare il modello che cerchiamo non è facilissimo (nonostante essi siano suddivisi in macrocategorie) e le descrizioni sono alquanto insufficienti. Ma vale comunque la pena dare un’occhiata.
Ottimo link vi linkerò dal mio sito
Grazie! Ci fa molto piacere
Grazie per aver inserito Free3d (parte della famiglia di siti TurboSquid) in questo post del blog. Ora offriamo Free3D in lingua italiana. Si prega di aggiornare il link a https://free3d.com/it/.
Link aggiornato, grazie a te per la segnalazione